venerdì 21 dicembre 2012

Torrone morbido

Uno dei tanti dolci tipici della tradizione natalizia è il torrone, nelle sue innumerevoli varianti, eccone alcune: il croccante Torrone di mandorle, il Torrone tenero (quello bianco per intenderci) e il Torrone con noci e fichi secchi
La ricetta che segue riguarda un torrone tenero che include tre tipi di frutta secca.
Ingredienti:
mandorle spellate 350 gr.
nocciole 50 gr.
pistacchi 50 gr.
albumi 40 gr.
miele di acacia 100 gr.
acqua 30 gr.
zucchero 100 gr.
1 scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaino di vanillina

Preparazione
Per la preparazione sarà necessario munirsi di un termometro da cucina. Iniziare mettendo in forno tutta la frutta secca spellata a tostare a circa 120° per 10/12 minuti e lasciare poi in caldo. Nel frattempo fate andare a fuoco dolce in un
pentolino lo zucchero aggiungendo poi l’acqua, portando il tutto 135° (145° se si ha un composto più duro) evitando di mescolare.
A bagnomaria fate andare gli albumi con il miele, usando la frusta elettriche per mescolare, fino a che il composto si staccherà dalle pareti. Lo sciroppo dovrà raggiungere i 135° circa e ve ne accorgerete perché la montata di albume e miele diventerà spumosa, soda, e anch’essa si staccherà dalle pareti della ciotola in cui è contenuta.
Nel frattempo lo zucchero avrà raggiunto la giusta temperatura, mettetelo nel composto e unitevi la frutta secca tenuta in caldo.
Amalgamate il tutto e unite la scorza di un’arancia grattugiata e la vaniglia, mescolate bene fino ad ottenere un composto compatto.
Versate il composto ottenuto nella carta forno e con le mani bagnate aiutatevi a dare la forma al vostro torrone, mettete sopra altra carta forno e compattate il tutto anche sui lati.
Ora non vi resta che fare raffreddare il torrone e una volta freddo tagliatelo a quadrotti non necessariamente regolari e servitelo.

Nota
Il torrone raffigurato viene adagiato sui fogli di ostia, ma se questi ultimi non si trovano si può utilizzare la carta forno come descritto nella ricetta.

Ricetta e foto tratte dal sito: "gustoblog.it"

1 commento:

  1. This excellent website truly has all of the information and facts I wanted about this subject and
    didn't know who diet plans for women to lose weight - http://dietplansforwomentoloseweightfast.com - ask.

    RispondiElimina