mercoledì 26 dicembre 2012

Carciofi alla romana

Dopo le abbondanti porzioni di Pastizzu ri ciurietti,  Scacce Modicane Buccatureddi ri patacchi  e Lumachette di formaggio  forse è il caso per questi giorni di "tregua" tra Natale e Capodanno optare per delle ricettine leggere e depurative come questa dei carciofi alla romana.

Ingredienti:
8 Carciofi
1 spicchio d'aglio
1 limone
2 cucchiai di menta romana
Prezzemolo
olio
sale

Procedete per prima cosa alla pulizia dei carciofi. Strofinate le mani con il limone per evitare che anneriscano, togliete le foglie esterne  più dure poi con un
coltellino affilato percorrete un movimento a spirale dal fondo verso la cima del carciofo e infine, tagliate una parte del gambo lasciandone solo 4 centimetri, mettete i carciofi, così puliti, in una bacinella con dell'acqua acidulata per evitare la formazione di parti nere che, ricordiamo, vanno eliminate.
Lasciateli a bagno per qualche minuto, nel frattempo tritate l'aglio, la mentuccia ed il prezzemolo, aggiungere  abbondante olio e sale q.b. Amalgamare per bene il tutto. Riprendete i carciofi e riempiteli  con il trito  adagiandoli man mano in un largo tegame con il fondo ricoperto di olio abbondante. Alla fine aggiungete acqua  fino a coprire per metà i carciofi, chiudere il tegame col coperchio  e  lasciate cuocere a fuoco moderato.  Dopo circa mezz'ora controllate la cottura dei  carciofi, pungendoli con una forchetta se sono pronti, serviteli in tavola ancora caldi e cosparsi con il sughetto della cottura. I carciofi alla romana sono buoni serviti sia caldi che freddi.

2 commenti:

  1. An impressive share! I have just forwarded this onto a friend who had been conducting a little homework on this.
    And he in fact ordered me lunch simply because I discovered it
    for him... lol. So let me reword this.... Thank YOU for the meal!!
    But yeah, thanks for spending some time to talk about this
    topic here on your site.

    my website - minecraft

    RispondiElimina
  2. We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community.

    Your website offered us with valuable info to work on. You've done a formidable job and
    our whole community will be thankful diet plans for
    women to lose weight (dietplansforwomentoloseweightfast.com) you.

    RispondiElimina