sabato 15 giugno 2019

Crostatine ai fiori di lavanda


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 rotolo di pasta brisée, già pronta
10 g di fiori di lavanda, più qualche spiga e foglia per guarnire
5 dl di latte
4 tuorli
100 g di zucchero semolato
30 g di farina bianca
30 g di burro ammorbidito
sale

PROCEDIMENTO

Scaldate il latte in un pentolino insieme ai fiori di lavanda e portatelo a ebollizione. In una casseruola sbattete con una frusta i tuorli con lo zucchero e una presa di sale, fino a ottenere un composto chiaro e cremoso, quindi aggiungete la farina setacciata.
Ponete la casseruola su fiamma dolcissima e unite al composto il latte filtrato, versandolo a filo; fate addensare la crema mescolando continuamente, sempre su fiamma molto bassa. Togliete dal fuoco e incorporate il burro a pezzetti per rendere la crema più soffice, quindi lasciate intiepidire.
Con la pasta brisée foderate 4 stampini individuali rivestiti di carta da forno; bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, copritene ciascuna con un dischetto di carta da forno e riempite con fagioli secchi o altri legumi o semi dello stesso peso. Cuocete in forno a 180 °C per circa 25 minuti, quindi sfornate, eliminate carta e fagioli e lasciate raffreddare. Riempite le crostatine con la crema, disponetele nei piatti individuali e servite guarnendo con alcune spighe e foglie di lavanda. 

Nessun commento:

Posta un commento