Ingredienti per 4
persone:
600 g di semola
rimacinata di grano duro
380-400 ml circa di
acqua tiepida
10 g di lievito di
birra fresco
2 cucchiaini di miele
millefiori
1 cucchiaino di sale
2 pizzicchi di
bicarbonato
Procedimento:
Porre in una ciotola la farina di semola rimacinata e il bicarbonato, fare un “buco” al centro. Sciogliere il lievito e il miele in un poco d'acqua e mescolare bene. Aggiungere il tutto al centro della semola e iniziare ad impastare, aggiungendo altra acqua e amalgamando a poco a poco farina. Aggiungere il sale per ultimo, prima che si formi l’impasto. Completare l’impasto a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Mettere l'impasto a riposare (anche nella stessa dell’impasto), coprire un canovaccio e una coperta e lasciare lievitare per circa 4 ore. Se si preferisce, a metà lievitazione, dividere l’impasto in panetti e far completare la lievitazione già porzionati.
Si può cuocere la pizza nel modo che si preferisce, o in modo classico disponendo la pasta su 4 teglie rotonde, o in due teglie ampie riscaldate nel forno, in cui riporre l'impasto già steso, senza olio, condito con un po’ di passata di pomodoro e origano e, se si vogliono aggiungere, altri ingredienti preferiti.
Dopo circa 10 minuti in forno caldo alla massima temperatura aggiungere la mozzarella per pizza, aspettare che fonda e sfornare quando la pizza ha preso colore.
Foto tratta dal sito: www.biaglut.it