Foto tratta dal Blog: "Vale cucina e fantasia" di Valeria Ciccotti |
per il rotolo:
per decorare
150 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
150 grammi di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
500 grammi di ricotta vaccina
il succo e la buccia di un limone
100 grammi di zucchero a velo
(Se si vuole velocizzare il lavoro, basta prendere la crema di ricotta dolce Mediterrae pronta all'uso e aggiungere il succo la scorza di limone grattata)
100 grammi di panna montata
buccia di limone
Inserire nel boccale le uova a temperatura ambiente e lo zucchero, azionare velocità 7 per qualche minuto, unire la vanillina e la farina setacciata e continuare per 2-3 min. a vel. 5
Foderare la placca del forno con della carta forno, versare l’impasto, formando uno strato regolare e sottile con l’aiuto di una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa.
Quando sarà cotto, rovesciarlo su canovaccio inumidito, eliminare la carta forno, cospargerlo con dello zucchero ed arrotolare la pasta su se stessa insieme al canovaccio che impedirà alla pasta del rotolo di appiccicarsi.
Lasciare riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti.
Nel frattempo inserire nel boccale (pulito e asciugato) con le lame in movimento la scorza di limone (solo la parte gialla) raccogliere sul fondo con la spatola e aggiungere lo zucchero, polverizzare per 1 min. a vel. 10 raccogliere di nuovo tutto sul fondo e aggiungere la ricotta e il succo di limone: azionare a vel. 3 per 30 sec. (Questo passaggio non va fatto se si usa la crema di ricotta pronta; in tal caso dopo aver aggiunto il succo di limone alla ricotta già dolce assaggiare e, se il caso, aggiungere altro zucchero a velo)
Riprendere il rotolo, spalmare con la crema di ricotta ed arrotolarlo sempre con l’aiuto del canovaccio, lasciarlo in frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo del riposo in frigorifero, riprendere il tronchetto e rifilare bene le due estremità, poi tagliare un pezzo più lungo e dare al pezzo piccolo un taglio obliquo.
Prendere il pezzo di rotolo piccolo e affiancarlo lateralmente al pezzo più grande come se fosse il ramo di un albero.
Con l’aiuto di una spatola ricoprire il tronchetto con la panna montata, con i rebbi di una forchetta fare le strisce e grattarvi delle scorzette di limone sulla superficie.
Conservare il Tronchetto con ricotta e limone in frigorifero fino al momento di servirlo.