martedì 29 ottobre 2019

Frutta di Halloween


 Fonte:
Per il menù di Halloween la frutta diventa originale, infatti con qualche piccolo accorgimento potremo trasformare la merenda in un momento davvero molto speciale. Delle piccole gocce di cioccolato ci aiuteranno a trasformare delle mezze banane in allegrissimi fantasmini con occhi e bocca; un pezzo di sedano renderà invece i nostri mandarini spettacolari mini-zucche arancioni.

mercoledì 2 ottobre 2019

Ciambelline allo zucchero di canna

Foto e ricetta tratta dal sito: "Spadellandia"
INGREDIENTI
250 g di Farina 0
50 g di Zucchero di canna
30 g di Burro
3 Tuorli
50 ml di Latte
50 ml di Acqua
1 Limone bio
1/2 bustina di Lievito di birra secco
Cannella in polvere
Sale
Olio di semi di arachidi o di girasole (per friggere)
PER LA DECORAZIONE
1 cucchiaino di Cannella in polvere
60 g di Zucchero di canna

Procedimento:
• Preparate l’impasto per le ciambelline. Setacciate la farina con un pizzico di sale e disponetela a fontana sulla spianatoia; al centro ponete un pizzico di cannella, lo zucchero, il lievito secco, l’acqua, il latte, i tuorli appena sbattuti, il burro tagliato a pezzetti e la scorza del limone.

• Lavorate per amalgamare tutti gli ingredienti, poi continuate a lavorare per 5 minuti, in modo da ottenere un impasto liscio e morbido. Trasferitelo in una ciotola capiente, praticatevi un taglio a croce e copritelo con la pellicola; mettetelo a lievitare in un posto tiepido per un’ora circa, lontano da correnti d’aria, finché avrà raddoppiato il suo volume.

• Riprendete l’impasto e lavoratelo di nuovo per 5 minuti, poi fatelo lievitare ancora per 30 minuti.

• Ponete l’impasto sulla spianatoia e stendetelo allo spessore di circa 1 cm e mezzo; ritagliate le ciambelline usando un coppapasta di circa 6 cm di diametro, per il foro centrale usatene uno piccolo, di 1-2 cm. Se non avete il coppapasta potete usare due bicchieri di vetro sottile, delle due misure indicate, con il bordo leggermente infarinato.  Appoggiate le ciambelle su un telo pulitissimo appena infarinato, copritele con la pellicola trasparente e ultimate la lievitazione: dopo mezz’ora saranno quasi raddoppiate di volume.

• Versate abbondante olio in una pentola con pareti abbastanza alte, grande abbastanza perché possano starci insieme al massimo 4 ciambelle, e mettetela a fuoco medio. Provate con uno stecchino in legno la temperatura: quando si formeranno delle bollicine a contatto del legno, potete iniziare a friggere.

• Mettete 4 ciambelline alla volta nell’olio, giratele appena vedete che prendono colore e fatele dorare anche dall’altra parte; se si scuriscono troppo velocemente, abbassate appena la fiamma. Quando sono pronte scolatele e appoggiatele su carta assorbente perché rilascino l’unto eccessivo.
• Quando avete fritto tutte le ciambelline, passatele uniformemente nello zucchero di canna, che avrete mescolato con la cannella. Servitele calde.