domenica 26 giugno 2016

Cotolettine degli "Europei"

Foto tratta da: "gustoblog.it"


Ingredienti:
6 fettine di petto di pollo
3 uova circa
farina 00 quanto basta
pangrattato quanto basta
olio per friggere
sale
pepe
parmigiano
Prezzemolo
aglio

Preparazione:
Per una cotoletta morbida e tenera, occorre utilizzare il batticarne con cui battere la carne per sfibrarne i tessuti. Suddividere le fettine in due o tre pezzetti e procedere con l'impanatura. Per fare una croccante impanatura per cotolette di pollo, sbattere le uova con il sale, prezzemolo, l'aglio tritato e il parmigiano per dare più gusto all'impanatura. Non appena l'uovo è pronto, ponete ogni fettina di carne nell'uovo e dopo passarla sulla farina molto velocemente, poi di nuovo nell'uovo e infine nel pangrattato. Nel frattempo porre una padella con dell'olio sul fuoco e non appena l'olio sarà ben caldo e tutte le fettine impanate, si può iniziare a friggerle. La cottura va prolungata fino a quando le cotolette di pollo non sono ben dorate.

sabato 4 giugno 2016

Pomodoro in insalata con portulaca

In questo periodo nelle nostre campagne modicane si trova un'erbetta selvatica: la portulaca. Le cimette di portulaca possono insaporire la classica insalata di pomodoro e cipolla. Piatto tipico del menù dei contadini del passato.

Foto tratta dal sito: "lucianopignataro.it"

Ingredienti:
Pomodori Pachino
Cipolla di Giarratana
Cimette di Portulaca
Olio EVO
Sale 
Un goccio di aceto (se si gradisce)

Preparazione:
Lavare per bene le foglie e le cimette di portulaca. Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori di Pachino e la cipolla di Giarratana. Riporre il tutto in una insalatiera, mescolare e condire con olio, aceto e sale.