lunedì 22 giugno 2015

Mostaccioli di San Giovanni



Ingredienti per 5/6 persone:

500 gr di farina 00
500 gr di miele millefiori
1 uovo intero di piccole dimensioni
1/4 bustina di lievito per dolci
1 punta di cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale

Par il ripieno: 
300 gr di mandorle spellate
250 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di miele

Preparazione: 
Versare tutti gli ingredienti (tranne quelli del ripieno) nel boccale del Bimby (o altro robot di cucina) e impastare fino a quando non avremo un composto liscio, omogeneo e morbido, dividere poi l’impasto in 2 parti e stenderlo lavorandolo con le mani su della carta forno fino ad ottenere delle strisce ben lavorate e lisce dallo spessore di mezzo cm circa, trasferirle su di una teglia da forno e preparare il ripieno.
Tostare le mandorle, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire il tutto e mescolare con un cucchiaio di miele. Lasciare raffreddare un poco il ripieno e poi stenderlo su una delle due strisce di pasta, coprire con la seconda striscia e sigillare bene i bordi per evitare che fuoriesca il ripieno.
Con un pò di impasto tenuto da parte decorare i mostaccioli con forme a piacere.
Infornare a 180° gradi e dopo qualche minuto abbassare il forno a 160° dovranno solo dorarsi quindi , una volta sfornati, farli raffreddare per bene in modo da far solidificare il cioccolato e poi affettare a mò di biscotto.

E’ un tipo di dolce che si mantiene per diverso tempo riponendolo nelle biscottiere e scatole di latta.

Questa è una ricetta tipica calabrese, forse originaria proprio di un paese della Sila chiamato appunto San Giovanni in Fiore.

Foto e spunti per questa ricetta sono stati tratti dal blog: "una riccia in cucina"