giovedì 29 maggio 2014

Tè alla lavanda


Ingredienti:
7 tazze d’acqua

5 cucchiaini di tè verde Gunpowder
2 cucchiaini di fiori secchi di lavanda
1 stecca di vaniglia


Preparazione:
Mettete sul fuoco le 7 tazze d’acqua con i fiori di lavanda e la stecca di vaniglia (aperta nel senso della lunghezza, in modo che il suo aroma si diffonda meglio).
Quando l’acqua ha raggiunto i 70-80°C (la temperatura alla quale vedete comparire le prime piccole bolle), togliete il pentolino dal fuoco e versatevi i 7 cucchiaini di tè Gunpowder. Lasciate in infusione per 3-4 minuti, quindi filtrate il tè e servitelo caldo come accompagnamento a dolci sfiziosi.


Ricetta tratta dal sito: "buttalapasta.it" - Foto tratta da "pianetadonna"

lunedì 5 maggio 2014

Biscotti Love Mom


Ingredienti
100 grammi di burro morbido a temperatura ambiente
100 grammi di zucchero superfino (tipo lo Zeffiro di Eridania)
un uovo leggermente sbattuto
275 grammi di farina
una bustina di vanillina
400 grammi di zucchero a velo
coloranti alimentari liquidi o in pasta a scelta


Preparazione
Preriscaldate il forno a 190 gradi. Ricoprite una placca con carta forno.
Sbattete il burro assieme allo zucchero superfino fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Continuando a sbattere unite l’uovo e la vanillina. Poi aggiungete la farina e lavorate fino a quando il composto si compatta in una pasta.
Stendete la pasta ad un’altezza di circa 1 cm. Usando dei taglia biscotti con le forme di vostra scelta ritagliate i biscotti (se non trovate le forme che vi interessano disegnatele su del cartoncino o della carta forno, ritagliatele, appoggiateli sulla pasta e contornatele usando un coltellino appuntito).
Cuocete i biscotti per 8-10 minuti o fino a quando avranno un bel colore bruno-dorato. Lasciateli intiepidire per 5 minuti sulla placca, e poi metteteli a raffreddare completamente su una gratella.
Preparate laglassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotola e unendo pochissima acqua poca alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e fluido. Colorate la glassa a piacere usando i coloranti alimentari, anche in diversi colori.
Stendete uno strato uniforme di glassa sui biscotti per la Festa della Mamma e fateli asciugare bene; poi potete decorarli ulteriormente con glasse di altri colori usando delle siringhe da pasticcere oppure dei cornetti fatti di carta forno.

Ricetta e foto tratte dal sito: "buttalapasta"