lunedì 26 agosto 2013

Gelo di Mandorle

Ingredienti:
Un litro di latte di mandorle
90 g di amido di frumento
50 g di mandorle tritate
Scorza di un limone
1/2 stecca di cannella

Procedimento:
Versare poco per volta il latte di mandorla in una pentola, mescolandolo all’amido di frumento setacciato fino a ricavare una crema liquida.
Unire al composto la cannella, le mandorle tritate finemente e la scorza di limone (solo la parte gialla), porre la pentola sul fornello a fiamma moderata e mescolare con cura. Quando il gelo di mandorle raggiungerà il punto di ebollizione e avrà consistenza vischiosa, spegnere il fuoco, togliere la cannella e la scorza di limone dal preparato e mettere questo a raffreddare in delle coppette o degli stampini.
Una volta che sarà diventato tiepido, trasferire il gelo di mandorle in frigorifero per il tempo necessario affinché assuma più o meno la consistenza di un budino e infine, se desiderato, guarnire con delle mandorle affettate leggermente tostate in una padella o con un po’ di cioccolato fondente grattugiato.


Ricetta e foto tratta dal sito:"dolcisiciliani.net"

martedì 13 agosto 2013

Sciroppo di mandorle


Ingredienti:
300 gr di mandorle spellate (se si vuole tostate)
1 kg di zucchero
1 bustina di vanillina
700 gr di acqua
La buccia di un limone (solo la parte gialla)
Foto tratta dal blog: "golosedolcezze.myblog.it"

Procedimento:
Versare nel boccale le mandorle, la buccia di limone e 200 gr di zucchero, polverizzare da vel.5 a vel. Turbo per circa 1 min. e 30 sec. (portare gradualmente spatolando). Aggiungere 200 gr di acqua e omogeneizzare per 3 min. vel. Turbo. Unire la rimanente parte di acqua, zucchero e vanillina. Cuocere temp. 100° vel. 2 per 25 min. Filtrare il tutto con un colino a maglie medie. Diluendo in 1 litro di acqua 350 gr. di sciroppo di mandorle si ottiene il latte di mandorle. Oppure si può tenere lo sciroppo in frigo e usare all'occorrenza versando direttamente nel bicchiere da bibita circa un dito di sciroppo e aggiungere acqua molto fresca.

Nota: per chi non possiede il bimby può usare il robot da cucina per frullare e mescolare e poi cuocere in pentola.

Foto tratta dal blog: "golosedolcezze.myblog.it" - Ricetta tratta da un fascicolo di ricette Bimby