mercoledì 31 luglio 2013

Petti di pollo al pepe nero


Ingredienti x 4 persone:
2 petti interi di pollo
Mix di pepe
2 spicchi d'aglio
2 rametti di timo
1 bicchiere di vino bianco
Olio d'oliva

Preparazione:
Dividere il petto di pollo nelle due parti naturali togliendo l'ossicino (meglio farlo fare al macellaio). Strofinare i petti di pollo con l'aglio e porli in una ciotola a marinare insieme all'aglio, al timo e al vino per una mezz'oretta.

domenica 21 luglio 2013

Frittelle della luna delle erbe alla lavanda

Per la notte della 'luna delle erbe' e cioè la luna piena di luglio (va bene anche la luna piena di giugno, agosto e settembre), ecco una ricetta di frittelle  da sgranocchiare in terrazza al chiarore della luna piena, magari accompagnandole con una limonata ghiacciata. Si possono usare sia le formine a forma di luna o semplicemente farle rotonde come la luna piena. 
ricetta tratta dal sito sovrascritto in foto
Ingredienti:
150 gr di farina di grano duro
150 gr di farina 00
1 cucchiaio raso di sale
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio
Mezza bustina di lievito di birra
Acqua q.b.
1 cucchiaio di foglie di rosmarino fresche
3 cucchiai di foglie di lavanda fresche

sabato 6 luglio 2013

Granita al Gelsomino: antica ricetta siciliana

La granita al gelsomino è tipica siciliana ed ha una vecchia datazione collegata alla dominazione araba. In Sicilia, soprattutto nel trapanese, prende il nome di "scursunera" ed è fatta con i gelsomini chiusi che stanno per sbocciare, messi in acqua per una notte (l'indomani saranno completamente sbocciati) trasferendo nell'acqua un profumo intenso - con l'aggiunta della cannella, senza limone.
Il nome scorzonera, deriva una pianta mediterranea conosciuta da tempi antichissimi: Scorzonera hispanica, la cui radice lunga e nera era originariamente utilizzata per curare i morsi dei serpenti.
Il nome deriva dal latino medioevale curtio onis (vipera), da cui "scorzone" in italiano arcaico e "scursuni"  in siciliano. In passato la scorzonera veniva usata come essenza per il gelato che si serviva mescolato con quello al gelsomino o alla cannella. Oggi il gelato alla scorzonera non è più prodotto, ma la commistione che già avveniva con gli altri gelati a base di essenze (gelsomino e cannella) ha portato a mantenere il nome di scursunera per il gelato di gelsomino e cannella.

Ingredienti
100 gr di gelsomino
170 gr di zucchero
il succo e la buccia di un limone non trattato
un pezzo di cannella
1/2 lt. d'acqua

Procedimento
Raccogliere il gelsomino semichiuso pulirlo e metterlo a bagno per una notte nell'acqua. Il giorno dopo filtrare. Fare uno sciroppo con lo zucchero e poca acqua, la buccia grattugiata del limone e il pezzo di cannella (se si vuole). Filtrare anche questo e aggiungerlo all'acqua al gelsomino. Mettere nel freezer e raspare ogni ora fino a raggiungere la consistenza desiderata, oppure usare la sorbettiera.