lunedì 27 agosto 2012

Tè di erbe al sole

Fare una tisana al sole non potrebbe essere più facile. A seconda di cosa si ha a portata di mano, o del gusto che si preferisce:  ad esempio il senso rinfrescante della menta o il bouquet floreale di lavanda. Si tratta semplicemente di combinare una manciata di erbe fresche con acqua e porre fuori al sole. Di solito si utilizza circa 1/4  di erba fresca per ogni tazza. Così per 4 tazze di tè utilizzare 1 tazza di erbe fresche, per 8 tazze 2 di erbe e così via. Per prima cosa bisogna inserire le erbe in un barattolo di vetro, aggiungere l'acqua e il dolcificante se si vuole utilizzare, in questo caso  aggiungere zucchero, miele o sciroppo semplice a base di erbe o spezie fatti in casa. Coprire con un coperchio sicuro, dare al contenuto una buona scossa e lasciare in pieno sole per 5-8 ore, a seconda dell'intensità di sapore che si desidera ottenere.

Segue un elenco di fiori commestibili, erbe, spezie, frutta e verdura che sarebbero candidati perfetti per il tè al sole. Evitare l'uso di qualsiasi vegetale trattato con un pesticida o diserbante, o erbe trovate lungo le strade trafficate.

Erbe per il tè al sole : issopo, anice, mela, basilico, calendula, camomilla, erba cipollina, aneto, melissa, citronella, verbena, maggiorana, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia e timo (salvia e ananas è un favoloso mix per un tè al sole come anche menta, timo e limone)

Fiori per il  tè al sole: borragine, garofani, finocchio, foglie di ibisco, malvarosa, fiori di gelsomino,  boccioli di lavanda, lilla, nasturzi, viole, rose, gerani profumati, girasoli e viola.

Spezie per il tè al sole : bacche di cardamomo, chiodi di garofano interi, pezzi di zenzero candito, i semi di finocchio, bacche di ginepro, anice stellato e stecca di vaniglia.

Frutta e verdura per il tè  al sole: scorze di agrumi (limone, lime, pompelmo, arance, mandarini, ecc), mirtilli rossi, fette di cetriolo, frutti di bosco freschi, cubi di melone e fette di zenzero fresco.

Foto e ricetta tratte dal sito: Design Sponge

1 commento:

  1. Great site you have here but I was wanting to know if you
    knew of any forums that cover the same topics discussed in this article?
    I'd really love diet plans for women to lose weight - dietplansforwomentoloseweightfast.com, be a part of community where I can get comments from other knowledgeable individuals that share the same interest.
    If you have any suggestions, please let me know. Thanks a lot!

    RispondiElimina