venerdì 2 marzo 2012

Risotto Mimosa

Il risotto mimosa è il primo ideale per la festa della donna: il verde degli asparagi ricorda il fusto e le foglie della mimosa mentre le uova sbriciolate il fiore.


Ingredienti:
500 gr di Asparagi
1 litro di dado alle verdure
20 gr di burro
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva 
40 gr di parmigiano grattugiato
Pepe macinato q.b.
350 gr di riso carnaroli
1 scalogno
150 gr di stracchino
4 uova sode
1 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:
Per preparare il risotto mimosa, iniziate pulendo bene gli asparag e immergeteli in una pentola di acqua bollente
leggermente salata per 5-10 minuti (a seconda della grandezza degli asparagi). Scolate gli asparagi, tagliatene le punte, che conserverete da parte intere, e frullatene la restante parte verde e morbida. Nel frattempo in un tegame fate imbiondire lo scalogno con mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva. Unite il riso allo scalogno e fatelo tostare a fuoco vivo, dopodiché bagnatelo con il bicchiere di vino bianco facendolo evaporare per bene. Aggiungete la crema di asparagi. Poco alla volta, unite un mestolo di brodo al riso ogni volta che comincerà ad asciugare troppo. Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungete lo stracchino, attendete quindi che si amalgami bene con il riso, dopodiché togliete dal fuoco e mantecate il risotto con il burro e il parmigiano reggiano regolandovi con il pepe, ed aggiustando eventualmente di sale. Ponete il riso in un piatto da portata e completate la presentazione decorando il vostro risotto mimosa con le punte degli asparagi precedentemente tenute da parte e sbriciolando (aiutandovi con un passaverdure o con uno spremiaglio) al centro del piatto il tuorlo delle uova sode.
Se lo avete in casa, vi consigliamo di passare i tuorli delle uova con uno schiacciapatate, o con un passaverdura, otterrete così un sicuro effetto mimosa.
Sia la ricetta che la foto sono tratte dal sito: "Giallo Zafferano"

Nessun commento:

Posta un commento