domenica 30 ottobre 2011

Mummie di Halloween

Questa ricettina può ulteriormente arricchire il party di Halloween, e di sicuro sarà molto apprezzata dai bambini.
Ingredienti per 30 mummie
30 mini wrustel non troppo grandi di buona qualità
2 rotoli di pasta sfoglia, preferibilmente di forma rettangolare
pepe nero in grani
Procedimento
Tagliate la pasta sfoglia stesa in strisce, decidete voi se volete delle bende sottili o larghe, comunque cercate di armonizzare la larghezza delle bende con le dimensioni dei wrustel.
Avvolgete ogni wrustel con delle strisce sovrapponendole leggermente, ma lasciate un po’

venerdì 28 ottobre 2011

Cimitero delle Streghe

Il cimitero delle streghe è un dolce supergoloso immaginato per la notte stregata di Halloween. La base di questo dolce sono dei facilissimi e cioccolatosi brownies che spostati e leggermente sovrapposti uno all’altro vogliono rendere l’idea del terreno dissodato tipico dei cimiteri abbandonati. Le finte lapidi non sono altro che biscotti secchi glassati e decorati secondo fantasia; questo cimitero delle streghe è spaventosamente gustoso e mostruosamente invitante soprattutto per una merenda accompagnato da una tazza di ottimo infuso delle streghe, ovvero un ottimo e caldo thè.

Ingredienti:
per la glassa al cioccolato:
Acqua bollente q.b.
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
5 cucchiai di zucchero a velo.
per la glassa neutra:
Acqua bollente q.b.
6 cucchiai di zucchero a velo
per decorare:
6 biscotti secchi (tipo oro saiwa)
codette di cioccolato q.b.
scagliette di cioccolato q.b.
coloranti alimetari in gel

Procedimento:
Preparare i Brownies secondo le indicazioni che trovate (QUI). Iniziare a creare il cimitero sovrapponendo i quadrotti "brownies" in modo tale da creare la sensazione del terreno smosso. Preparare la glassa al cioccolato setacciando e

mercoledì 26 ottobre 2011

Ossa per Halloween


Le ossa di meringa sono dei dolcetti creati su misura per la festa di Halloween, la notte delle streghe. Per ottenere queste dolci ossa di meringa, basterà preparare un composto fatto con albumi d’uovo montati a neve, zucchero al velo, vaniglia e un pizzico di lievito, inserirlo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, e disegnare su carta da forno le ossa più dolci del mondo. Se state organizzando una festa a tema, questi dolcetti a forma di osso non potranno mancare sulla vostra tenebrosa tavola!

Ingredienti:
1 pizzico di sale
3 uova medie (solo gli albumi)
1 busta di vanillina
210 gr. di zucchero a velo

Preparazione:
Accendete il forno posizionando il termostato sui 90°
Versate gli albumi in una ciotola assieme al pizzico di sale: con le fruste di uno sbattitore elettrico montateli a neve fermissima, dopodiché incorporate, un cucchiaio per volta, lo zucchero al velo e la vanillina.
Mescolate delicatamente per incorporare gli ingredienti e poi versate il composto

lunedì 24 ottobre 2011

Dita di strega

Ecco un'altra ricettina mostruosa. Queste dita sono talmente brutte da far impressione a bambini e adulti... Velocissime da realizzare e di sicuro effetto!
INGREDIENTI per circa 30 dita:
100 gr di burro freddo
280 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero a velo
30 mandorle dolci pelate
1 cucchiaino di marmellata (albicocche, o pesche, o arancio)

PREPARAZIONE:
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e inziate a lavorare con le mani. Quando si ottiene una pasta malleabile (come una pasta frolla) prendiamo un pezzo e arrotoliamolo su un piano di legno. Lo tagliamo della stessa lunghezza di un dito e con un coltello segnamo le nocche (3-4 righine). A questo punto applichiamo la mandorla ad una estremità ed il gioco è fatto.
Cuociamo le dita in una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo a 180° per 10 minuti.
Le dita non devono colorare tanto, quindi se vedete che prendono colore abbassate la temperatura del forno.
Una volta fredde le mandorle si staccheranno dalle dita. Usate un po' di marmellata per riattaccarle nella loro sede.
Se poi queste dita non vi fanno abbastanza ribrezzo, potete divertirvi con uno stecchino e della marmellata di more o frutti di bosco a "colorare" le righine delle nocche e il contorno delle unghie. Il risultato sarà ancora più macabro...
La ricetta è tratta dal Blog: "La cuoca felice"

sabato 22 ottobre 2011

Biscotti Fantasmini

Si avvicina Halloween, una festa che piace particolarmente ai bambini, ecco una prima ricettina da tenere presente se si vuole, per l'occasione, realizzare un piccolo party "mostruoso" per il divertimento dei bimbi.  
La foto è tratta da "Dolci fornelli"
INGREDIENTI:
400 gr circa di farina 00
2 uova intere e 1 tuorlo
150 gr di zucchero
125 gr di burro 

PER LA GLASSA:
265 gr di zucchero a velo
30 gr di albume
30 gr di succo di limone

PER DECORARE:
matita per decorare al cioccolato

PROCEDIMENTO:
Preparare la pasta frolla amalgamando in una ciotola capiente (o nel Bimby) le uova con lo zucchero, unire il burro precedentemente sciolto nel microonde e fatto raffreddare. Infine aggiungere la

mercoledì 19 ottobre 2011

Pane alle noci e nocciole

Il pane alle noci è un classico autunnale: da gustare con burro e miele a colazione, è perfetto anche per accompagnare formaggi e affettati a pranzo. Ed è ottimo anche con un passato di verdura a cena.

Ingredienti: 
480 gr. farina 00
100 gr. di gherigli di noci
50 gr. di nocciole
250 gr. acqua tiepida
25 gr. lievito di birra
20 gr. olio
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale


Procedimento

Inserire nel boccale l'acqua, lo zucchero, l'olio e il lievito: 2 min./ 40°/vel 3. Tenere da parte metà dei gherigli di noci e metà delle nocciole. Inserire nel boccale la farina, il

lunedì 17 ottobre 2011

Soffice Plum-Cake all'uva

Il plum cake all’uva è un dolce leggero e delicato che si prepara in poco tempo. Un’idea per proporre un dolce soffice in questo periodo autunnale, utilizzando della frutta di stagione così buona e ricca di proprietà nutritive come l’uva. Un modo delicato di affrontare una merenda nutriente o un fine pasto in compagnia, magari davanti ad un goccino di ottimo liquore fatto in casa. 
Ingredienti:
Farina: 200 gr
Uva: 500 gr
Uova: 3
Zucchero 120 gr
Zucchero a velo: q.b.
Burro: 120 gr
Lievito: 1 bustina

Preparazione
Lavare i chicchi d’uva, asciugarli, tagliarli a metà e privarli dei semi.In una terrina mettere la farina, lo zucchero, il lievito, le uova ed il burro fuso. Lavorare gli ingredienti ed aggiungere gli acini d’uva.
Mescolare delicatamente con un cucchiaio poi versare il composto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Consigli
Lasciare raffreddare, affettare e servire tiepido.
Ricetta tratta da: "pourfemme.it"

venerdì 14 ottobre 2011

Brownies al cioccolato

I brownies al cioccolato sono dolcetti quadrati tipicamente americani realizzati con cioccolato fondente e noci o nocciole. La preparazione dei brownies, piuttosto semplice e veloce, avviene mischiando il burro e il cioccolato fusi, che verranno amalgamati a uova, farina, zucchero e nocciole; l’impasto, versato in una tortiera quadrata, una volta cotto, verrà tagliato a quadrotti. 
Questa ricetta la riprenderemo, in quanto essa sarà la base della torta di Halloween: "Il cimitero delle streghe" che proporrò più avanti.

Ingredienti:
175 gr. di Burro
120 gr. di zucchero
2 cucchiai di cacao in polvere amaro
200 gr. di cioccolato
120 gr. di Farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
60 gr. di Nocciole
1 pizzico di sale
2 uova medie
 
Preparazione Tagliate il cioccolato a pezzettoni; in una pentola capiente fate sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungete il cioccolato spezzato e il cacao e mescolate con una spatola fino a quando non sarà completamente sciolto ed amalgamato. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Tritate le nocciole

giovedì 13 ottobre 2011

Antiche ricette di bellezza


Quando non esistevano dentifrici, paste e stick sbiancanti super efficaci per la cura dei denti, si conoscevano rimedi naturali che, a quanto pare, davano risultati soddisfacenti.

Questa è una ricetta delle dame francesi del ’700, semplice da realizzare, gradevole ed economica, promette di rendere il sorriso irresistibilmente lucente e aiuta a rinfrescare l’alito.
Occorrono grossi gambi di rosmarino che vanno privati delle sottilissime foglie e bruciati, poi la cenere ottenuta si unisce alle foglie perché ne assorba il profumo; infine, basta sfregare i denti con un fazzoletto di lino intriso di questa cenere e sciacquare.
Altri consigli che riguardano i denti, in particolare per combattere il tartaro, sono presenti in un antico manuale di salute e bellezza edito nel 1906:
“lavare la bocca ogni otto giorni con dell’acqua bollita contenente una soluzione di bicarbonato di soda”.
E poi:
“Il succo di fragole e quello di limone valgono anch’essi a staccare il tartaro, ma bisogna temere, pei denti, l’azione degli acidi contenuti in quella frutta”.
E infine il consiglio di “usare alcune polveri di questo genere: miele bianco 250 gr; polvere di sapone gr. 40; essenza di menta gr. 15.
In ultimo ecco una altra ricetta per l’igiene di denti e bocca al delizioso profumo di  rosa.  Ecco gli ingredienti:
Alcool a 90° gr.100
Tintura d’Iris gr.75
Spirito di rose gr.75

martedì 11 ottobre 2011

Spezzato di manzo marinato

Iniziano i primi freddi e sulle tavole iniziano a vedersi piatti più corposi e sostanziosi come stufati, arrosti, minestre varie… Al mercato è scomparsa ormai quasi tutta la frutta estiva lasciando posto a mele, pere, uva e frutta secca; stesso discorso per quanto riguarda la verdura dove la fanno da padrone broccoletti, zucca e cime di rapa. Oggi propongo una ricetta di spezzatino di manzo che mi sembra abbastanza ottobrina.
Ingredienti : (Per 6 persone)
1,5 kg. di polpa di manzo a pezzetti
1 bottiglia di vino rosso
3 carote
1/2 dl. di aceto di vino
2 cipolline
chiodi di garofano
erbe aromatiche
1 spicchio d'aglio
sale
pepe
strutto
Preparazione
In una casseruola mettete i pezzi di carne, le carote tagliate a fettine, le spezie, l'aceto e il vino; lasciate marinare così per 6 ore. Fate rinvenire in un po' di strutto le cipolle tritate e lo spicchio d'aglio; poi aggiungete la carne, lasciate

domenica 9 ottobre 2011

Torta di noci

Questa torta è l'ideale per il periodo autunnale.


Ingredienti:
6 uova
250 g di zucchero
220 g di farina
120 g di burro
200 g di noci tritate
7 - 8 gherigli di noci per decorare
3 cucchiai di cacao amaro
1 bastoncino di cannella
1 bicchierino di nocino o liquore a scelta (facoltativo)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.

Preparazione 
Mettere nel boccale lo zucchero, le noci e la cannella: 1 min. da vel. 1 a turbo, finché tutti gli ingredienti saranno polverizzati. Aggiungere il burro: 2 min. vel. 4. Poi aggiungere le uova, uno alla volta, attraverso il foro nel coperchio e infine tutti gli altri ingredienti: 1 min. vel.5/6. Versare l'impasto in una teglia da torta imburrata ed infarinata. Cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per 35-40 minuti.

venerdì 7 ottobre 2011

Conserva di fichi caramellati alla cannella

Un metodo dolce per la conservazione dei fichi:


Ingredienti:
1 Kg di fichi
500 g di zucchero ( preferibilmente di canna)
100 ml di rum
la scorza grattugiata di un limone e di un'arancia
2 stecche di cannella ( o un cucchiaino abbondante)
Procedimento:
Scegliere fichi piccoli e sodi, meglio se neri. Pulirli bene e togliere il picciolo, senza sbucciarli. Metterli poi in una casseruola dal bordo basso e dal fondo spesso, ampia, tanto da poterli contenere tutti, uno vicino all'altro, in piedi, e

giovedì 6 ottobre 2011

"‎'A cu appartieni'???

Oggi su Facebook ho trovato pubblicata la foto qui accanto con la seguente scritta: "‎'A cu appartieni'??? quante volte ce lo siamo sentiti dire..." In effetti molte volte ce lo siamo sentiti dire, ma sono anni che non mi sento più rivolgere questa domanda da qualcuno che voleva semplicemente sapere chi fossi. Il leggere oggi queste parole mi ha richiamato alla mente il ricordo di valori perduti, perchè un mondo è scomparso, quello che privilegiava il senso di appartanenza. Io penso che il significato di questa frase: ‎"A cu appartieni" ha un valore simbolico inestimabile. In questa domanda sono contenuti tutti i valori del mondo antico, in primo luogo il senso di appartenenza che è alla base dei rapporti umani e che è fondamentale per il benessere psicofisico dell'essere umano. "A cu appartieni" significa che hai una famiglia e che hai un rifugio quando il mondo ti fa male, ma che ti rimette sulla giusta via quando sbagli il sentiero. Vi siete mai chiesti perchè i bambini abbandonati, quelli degli istituti presentano sempre delle personalità difficili? Questa è la risposta: nessuno chiede  loro "A cu appartieni".

Torrone tenero

Sulla scia del primo: ecco un'altro torrone, realizzato però con ingredienti diversi.
I torroni fatti in casa, confezionati in carta trasparente con fiocchi colorati si prestano bene ad essere una dolce idea da aggiungere alle classiche ceste delle feste.
Ingredienti:
200g miele
200g zucchero
500g mandorle
1 manciata di pistacchi
3 albumi
1 limone grattugiato
1 bustina vanillina
ostia in fogli (reperibile in pasticceria)
cioccolato fondente se piace.

Preparazione:
Tritare le mandorle e pistacchi 4 sec vel progressiva 3-4 e mettere da parte. Montare gli albumi a neve come da ricettario base e mettere da parte (secondo me è meglio montarli in seguito con le vecchie care fruste elettriche anche

martedì 4 ottobre 2011

Torrone con noci e fichi secchi

Oltre ad essere il periodo dei fichi, nei mesi di settembre e ottobre si raccolgono anche le noci. Ecco una ricetta che li include entrambi.

Ingredienti per 500 gr. di torrone

120 gr. di fichi secchi
200 gr. di miele
1 albume
130 gr.di noci
110 gr. di zucchero semolato
la scorza grattugiata di un piccolo limone

Procedimento
Versare il miele in una pirofila a bagnomaria e lasciar cuocere, girando spesso, per circa un'ora e mezza o

domenica 2 ottobre 2011

Biscotti al limone della nonna

Oggi è la giornata della festa dei nonni. E non c'è niente di più carino che preparare insieme ai bambini dei dolcetti da regalare ai nonni, magari accompagnandoli con un bigliettino realizzato dai nipotini. Ecco una ricettina facile, facile.

Ingredienti
400 g di farina 00 
200 g di zucchero
2 uova
1 limone (scorza e succo)
1/2 bustina di lievito per dolci
80 ml di latte 
30 ml di olio d' oliva

Preparazione
Accendere il forno a 160°. Inserire nel boccale del Bimby zucchero e scorza di limone: 20 sec. vel. turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: le uova, l'olio, il latte e il succo di limone, la farina, tranne il lievito. Azionare 20 sec. vel.