lunedì 19 dicembre 2011

Paste di mandorle

Biscottini tipici siciliani, niente di più azzeccato a Natale... da gustare, magari con amici, in un freddo pomeriggio invernale, insieme al thè. Le paste di mandorla sono dolcetti che piacciono a tutti, per il loro sapore delicato e per la loro morbidezza vengono considerati veri e propri "gioielli" della pasticceria siciliana.

Ingredienti 
500 Kg farina di mandorle
400 gr di zucchero a velo
4 bianchi d'uovo
1 cucchiaio di miele
la scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo

Procedimento
Per la farina di mandorle è preferibile comprare mandorle intere già spellate da ridurre in polvere con il frullatore: macinate fresche danno più aroma ai biscotti e l'aggiunta di qualche mandorla amara di certo non guasta.
Frullare la farina con lo zucchero, la scorza e le chiare dell'uovo (si può anche impastare il tutto a mano). Per aumentare la morbidezza dell'impasto si può aggiungere del miele (100 gr. per kg). Mettere l'impasto così ottenuto a riposare per circa 2 ore nel frigo, quindi formare dei salamini sottili,
tagliati in pezzi di 4 cm circa e dare 2 pizzichi per dare la forma ad S. Se l' impasto viene abbastanza molle e difficile da maneggiare, per dare la forma ai biscotti si può spargere zucchero a velo sul piano di lavoro. Man mano che sono pronti sistemarli in una teglia coperta con carta da forno.
Infornare a 180° per 15 minuti circa (devono restare bianchi). Appena tiepidi spolverare con zucchero al velo e servire. Si possono conservare dentro i sacchettini per surgelare chiusi per bene e senza zucchero. Al momento di consumarli, per la copertura con lo zucchero a velo, si può procedere un po' come si fa' con il pandoro: agitando tutto delicatamente dentro il sacchetto... vengono impolverati in maniera perfetta. Rimangono morbidissimi per giorni!

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho visto le tue torte: sono originali e bellissime, soprattutto quella coi porcellini in quel lago di cioccolato, di sicuro la felicità dei bambini. Complimenti!

      Elimina
  2. Wonderful post! We are linking to this particularly
    great content on our website. Keep up the good writing.

    Stop by my web blog - AntwanZQuerio

    RispondiElimina
  3. I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up!
    I'll go ahead and bookmark your website to come back down the
    road. Cheers

    Review my blog post: AliseOJoaquin

    RispondiElimina